Dove mangiare in Val Trebbia Ligure
La Val Trebbia è il posto ideale dove vivere un’esperienza culinaria memorable.
Per gli amanti della buona cucina ci sono numerose specialità in grado di soddisfare tutti i palati, dagli ottimi salumi come la coppa, il salame e la pancetta, realizzati con carni suine lavorate artigianalmente ai saporiti formaggi, dai pregiatissimi funghi alla pasta fresca.
Numerose sono le botteghe, le trattorie e i ristoranti in cui poter gustare queste prelibatezze, vieni a provarle!
Quale località desideri visitare?
FONTANIGORDA
Fontanigorda sia a colazione, sia a pranzo che a cena è un luogo perfetto dove gustare i prodotti tipici di questa valle.
Qui troverete locali come la “Trattoria al Valico” e il ristorante “Due Ponti”, che lasciano in chi ci è stato una nostalgia profonda per un luogo tanto splendido, abitato da gente ospitale che cucina piatti prelibati.
Al Girarrosto (Ristorante Due Ponti)
Al Girarrosto nasce oltre 150 anni fa, nell’800, come vera e propria locanda annessa alla stazione di posta che è poi diventata l’Hotel Dueponti. Gestito da 7 generazioni dalla stessa famiglia, offre una cucina specializzata in carni alla brace e pasta fresca fatta in casa.
Trattoria Al Valico
Aperta da fine Marzo a Novembre è meta di ciclisti, centauri e degli appassionati fungai, infatti le sue specialità riguardano i funghi porcini. Per i più sportivi, la trattoria offre un punto di ricarica per bici elettriche e l’esperienza del titolare per escursioni di “forest bathing”.
GORRETO
Gorreto è un piccolo paese della Val Trebbia e offre un’ottima soluzione per degustare prelibatezze in un’atmosfera familiare.
Il paese è situato in una posizione strategica, a pochi chilometri dal Parco dell’Antola e dalle principali attrazioni della zona.
Hotel Miramonti
Il ristorante dell’Hotel Miramonti è la meta ideali per assaggiare i prodotti tipici di questa valle.
Tra le sue specialità troviamo il risotto al castelmagno, gli gnocchi di barbabietola, i bocconcini di vitello e la pasta fresca fatta in casa in diverse varianti. In estate l’offerta si amplia con la possibilità di sfruttare il prato antistante per ottime grigliate con amici.
PARCO DELL'ANTOLA
Il Parco dell’Antola offre ai suoi escursionisti un attimo rifugio all’avanguardia.
Il Rifugio del Parco offre pernottamento e servizio di ristorazione per chiunque desiderasse scoprire la bellezza del Parco.
Rifugio Parco Antola
Al Rifugio Parco Antola, oltre a pernottare, è possibile gustare un ottimo pasto in compagnia dopo una bellissima escursione. Lo staff offre una cucina casereccia con piatti semplici e gustosi. Il miglior modo di spiegarvi la cucina è farvela assaporare, quindi…provatela!
Indirizzo: Via Monte Antola – 16027 Progata (GE)
Tel. 339 4874872
Email: info@rifugioantola.com
Sito: www.rifugioantola.com
MONTEBRUNO
Montebruno offre ai suoi visitatori diverse soluzioni per assaporare le bontà della sua tradizione.
Qui potrai trovare l’Antico Forno da Carlo, dove acquistare le prelibatezze dolci e salate che lo hanno reso famoso all’interno e fuori la Valle, e Il rifugio del cacciatore presso cui gustare piatti tipici semplici e gustosi .
Il rifugio del cacciatore
Il rifugio del cacciatore di Montebruno è un’accogliente capanna situata tra le vette delle montagne. Costruita in legno, offre riparo e calore ai cacciatori e agli escursionisti che si avventurano nella zona. Circondato da boschi e panorami mozzafiato, il rifugio è un luogo ideale per riposarsi dopo una escursione assaporando piatti casalinghi ma anche una semplice pizza.
Antico Forno a Legna da Carlo
L’antico Forno a Legna da Carlo nasce nel lontano 1886 a Montebruno. Il cavallo di battaglia del forno sono i famosissimi canestrelli e alcuni dei formaggi tipici delle valli circostanti. Tappa imperdibile per portare a casa alcune delle loro prelibatezze.
ROVEGNO
A Rovegno la parola d’ordine è tradizione: qui potrai assaporare piatti genuini, cucinati con passione e con le migliori materie prime locali.
Avrai la possibilità di gustare uno dei piatti della cucina tradizionale e di immergerti nelle verdi colline dell’entroterra ligure.
La locanda dei Giorgi
La Locanda dei Giorgi di Rovegno, incanta i visitatori con il suo fascino rustico e la cucina tradizionale ligure. Immersa nelle verdi colline dell’entroterra, offre un’accoglienza calorosa e piatti genuini preparati con ingredienti locali. Un rifugio perfetto per assaporare l’autentica ospitalità della zona. Il menù proposto varia di settimana in settimana, facendo affidamento alla freschezza degli alimenti e alla loro stagionalità.
Il ristorante si trova al secondo piano della struttura, sopra al Bar Biasotti 1984.
La Taverna Val Trebbia
La specialità di questo locale di Rovegno sono i ravioli, ne esistono infatti 10 tipi diversi tra ripieni e condimenti. I titolari, Luca e Laura, puntano da sempre sulla qualità degli ingredienti e sull’applicazione di ricette tipiche e tramandate nel tempo. I loro ravioli possono essere anche acquistati al banco e cucinati a casa.
Pianifica adesso la tua vacanza in Val Trebbia.
Un luogo incantevole dove natura selvaggia, arte e cultura locale si fondono insieme.